Cooperate sede di Gioia del Colle
Centro di Accoglienza ed Orientamento 'Cao'

Per informazioni:  

Responsabile
Tipologia del servizio  
E’ una struttura d’osservazione, diagnosi ed orientamento, con un programma residenziale della durata  minima di tre settimane e massima di  sei mesi.
 
Sono accettati, al momento dell’ingresso, anche pazienti intossicati che non siano in grado, per l’elevato livello di compromissione psicopatologica e/o psicosociale di utilizzare efficacemente progetti di disintossicazione ambulatoriale o semiresidenziale.
 
La fase di disintossicazione è affiancata e seguita da un percorso di osservazione e diagnosi, finalizzato all’individuazione del progetto terapeutico più idoneo a rispondere alle esigenze dell’utente utilizzando le risorse reali attivabili in quel momento.
 
Destinatari dell’intervento  
  • Utenti che, oltre a richiedere un intervento di disintossicazione in ambiente protetto, abbiano bisogno di un periodo intenso di osservazione e diagnosi o di assestare terapie psicofarmacologiche 
  • Utenti che, terminato il programma terapeutico in Comunità situate fuori dalla provincia, abbiano bisogno di un sostegno nell’affrontare il momento di distacco e reinserimento o che, ricaduti dopo un programma terapeutico significativo, abbiano bisogno di uno spazio protetto, contenitivo, che li orienti verso la ripresa di un progetto terapeutico o verso il ritorno graduale alle proprie attività
  • Utenti provenienti direttamente dal carcere o in arresti domiciliari, che non abbiano potuto accedere ad un programma di accoglienza non residenziale 
 
Descrizione del servizio e obiettivi  
Può ospitare 15 persone, oltre i 18 anni, di entrambi i sessi. Lo staff è composto da due psicologi e uno psichiatra  consulente.Gli invii sono effettuati dai Sert, da altri Centri residenziali o semiresidenziali pubblici o privati. 
 
Dal momento della richiesta al momento dell’inserimento è previsto solo il tempo necessario per predisporre l’intervento: colloquio conoscitivo/informativo con l’utente e preparazione della documentazione necessaria (relazione psicosociale del Sert, documentazione amministrativa e sanitaria).
 
La disintossicazione, impostata dal Sert di provenienza, è attuata e monitorata dal Sert di competenza della sede operativa.
L’osservazione e la diagnosi psichiatrica rappresentano un approfondimento, a volte necessario, per appurare la copresenza di gravi disturbi della personalità e valutare o assestare l’utilizzo di terapie psicofarmacologiche

Dove:  
Gioia del Colle (Ba): 
LEGGI LE NOSTRE
NEWS
DONA IL TUO
5 X 1000